Compiti e basi legali

Il Settore Analisi del mercato fornisce regolarmente informazioni riguardo all'evoluzione dei prezzi sui mercati agricoli, allo scopo di aumentare la trasparenza sul mercato e illustrare gli sviluppi a lungo termine. A tale scopo vengono rilevati e periodicamente documentati i prezzi lungo le catene del valore. I risultati forniscono agli attori coinvolti informazioni utili sull'andamento del mercato e sui suoi meccanismi.

Con informazioni diffuse periodicamente mediante rapporti e cifre di mercato sull'andamento dei prezzi e sul valore aggiunto sul lungo periodo, il Settore Analisi del mercato aumenta la trasparenza sui principali mercati agricoli della Svizzera sui quali la politica esercita un determinato influsso. Il Settore analizza anche altri aspetti quali l'evoluzione di quantità, cifre d'affari, offerta, domanda, importazioni ed esportazioni, fornendo agli operatori del mercato uno strumento d'orientamento nell’ottica di una maggiore trasparenza sul mercato.
Tra i suoi compiti rientrano:
  • la rilevazione dei prezzi dei prodotti agricoli e dei rispettivi prodotti trasformati ai diversi livelli commerciali
  • l'informazione periodica del pubblico sui risultati delle rilevazioni.
Vengono analizzati i seguenti gruppi di prodotti:
  • prodotti carnei e insaccati
  • latte e latticini
  • uova
  • frutta e verdura e rispettivi derivati
  • prodotti campicoli e rispettivi derivati
  • mezzi di produzione agricoli
Come base si utilizzano le rilevazioni di dati presso produttori, addetti alla trasformazione, commercio al dettaglio, eccetera.

Informazioni complementari

Nell'elenco sottostante sono riportati i siti delle organizzazioni di osservazione del mercato più importanti d'Europa. Non se ne garantisce, tuttavia, la completezza.
Austria:
Francia:
Germania:
Gran Bretagna:
Italien:
Lussemburgo:
Paesi Bassi:
Portogallo:
Spagna:

Chi siamo

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG è il centro di competenza nazionale per la politica agricola svizzera. Tra i suoi compiti rientra il monitoraggio indipendente del mercato (art. 27 della legge sull'agricoltura, LAgr). L'UFAG rileva e pubblica indicatori di mercato, come prezzi e quantità, lungo l'intera catena del valore dei principali mercati agricoli e alimentari della Svizzera. L'obiettivo è aumentare la trasparenza del mercato e mostrare l’evoluzione a lungo termine.